Siete qui Home Servizi Finanziari

Servizi Finanziari

 

 

L’AREA FINANZIARIA

Responsabile Dottoressa Anna Piscinnè

Tel. 0835 526106 e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COMPRENDE :

· U.O. Contabilità e Bilancio: Rag. Rosa Mazzone tel. 0835 526134

· Trattamento Economico Personale – Economato : Rag. Michele Loffreno Tel. 0835 526129
e.mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


· U.O Ufficio Tributi : Rag. Teresa Vizzuso tel. 0835 526119 e.mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

        - ICI

- TARSU

- TOSAP

- Affissioni e Pubblicità


 

SERVIZIO CONTABILE

Ufficio Finanziario

Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio

Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo

Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio

Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio

Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio

Servizio Finanziario

U.O. Contabilità e Bilancio

1. Programmazione economico-finanziaria

2. Bilancio preventivo e consuntivo

3. Contabilità generale e fiscale

4. Gestione Bilancio

· Equilibri

· Assestamento

· Prelievi dal fondo di riserva

· Patto di stabilità

· Monitoraggio patto

1. Variazioni di Bilancio

2. Gestione contabilità Iva

3. Gestione contabile Mutui

4. Impegni e Liquidazioni

5. Mandati di pagamento e reversali di incasso

6. Previsione entrate servizi di competenza

7. Previsione spese servizi di competenza

8. Accertamento entrate servizi di competenza

9. Ordinazione spese servizi di competenza

10. Liquidazione spese servizi di competenza

11. Predisposizione atti per approvazione bilancio ed allegati

12. Definizione del piano economico di gestione

13. Gestione verifica entrate/spese

14. Gestione modifiche bilancio e PEG

15. Gestione impegni automatici

16. Gestione impegni su proposte di deliberazioni o determinazioni

17. Gestione controllo liquidazioni

18. Gestione controllo e trasmissione ordinazioni

19. Gestione riscossioni, gestione caricamento fatture in entrata

20. Gestione emissioni fatture

21. Gestione Irpef

22. Gestione INPS/IRAP

23. Gestione C/C postali

24. Gestione verifiche di cassa

25. Gestione rendicontazione

26. Gestione residui attivi e passivi

27. Gestione debiti fuori bilancio

28. Assistenza all’Organo di Revisione Contabile

29. Bancoposta

30. Gestione inventario

31. Tesoreria comunale

32. Gestione polizze assicurative

33. Gestione proventi diritti segreteria ed altro

34. Rapporti con tesoriere

35. Ricerca soluzioni di finanziamento

36. Tenuta registro delle determinazioni che comportano impegni di spesa dei responsabili degli Uffici

Trattamento Economico Personale

1.

1. Gestione contabilità del personale

2. Gestione ritenute fiscali lavoratori dipendenti

3. Gestione contributi previdenziali: versamenti mensili e denuncia annuale

4. Gestione contributi previdenziali: gestione elenchi suppletivi

5. Gestione contributi inadel: versamenti mensili

6. Gestione contributi inadel: denuncia annuale

7. Gestione contributi inadel: gestione elenchi suppletivi

8. Gestione contributi inps: versamenti mensili

9. Gestione contributi inps: denuncia annuale

10. Gestione contributi inps: gestione modelli 01/m

11. Gestione contributi inail

12. Gestione economica istanze di ricongiunzioni ex l. 29/79

13. Gestione economica istanze di riscatto

14. Gestione economica adempimenti trattamento provvisorio di pensione

15. Gestione economica adempimenti domanda di pensione o pensionamento d'ufficio

16. Gestione indennità premio di servizio: rateizzazione riscatti e ricongiunzioni

17. Gestione indennità premio di servizio: attuazione procedura

Economato

1. Gestione gare per forniture economali

2. Gestione inventari beni mobili: iscrizione nuovi beni e consegna

3. Gestione inventari beni mobili e magazzino

4. Gestione controllo su condizioni dei beni mobili assegnati

5. Gestione funzionamento magazzino economale

6. Gestione uscite magazzini

7. Gestione inventari del magazzino

8. Gestione contratti manutenzione, contratti assistenza, contratti di garanzia non di competenza di altri settori

9. Gestione interventi di ripristino funzionalità beni

10. Gestione cassa economale: contabilità, depositi vari (come da regolamento)

11. Spese in economia

12. Anticipazioni per missioni

13. Acquisto valori bollati

14. Acquisto materiale di consumo

15. Consegna materiale di consumo

16. Controllo fatture e note spese economali

17. Registrazione contratti con spesa a carico dell’Ente

Ufficio Tributi

Individuazione e comunicazione agli interessati dei Responsabili dei procedimenti per gli atti di competenza dell’Ufficio

Assistenza e consulenza agli organi Istituzionali per l'esercizio della funzione di indirizzo e controllo

Predisposizione proposte di deliberazioni di competenza dell’Ufficio

Predisposizione determinazioni di competenza dell’Ufficio

Adempimenti finali determinazioni del responsabile dell’Ufficio

Servizio Tributi

ICI

TARSU

TOSAP

Affissioni e Pubblicità

       1.
Rapporti con il pubblico

2. Contenzioso tributi

3. Accertamenti e controlli tributari

4. Aggiornamento tributi

5. Gestione disciplina tributi

6. Gestione anagrafe tributaria

7. Gestione accertamenti anti evasione

8. Gestione attività di informazione e di rapporti con l'utenza

9. Gestione ICI: registrazione nuove dichiarazioni

10. Gestione ICI: verifica calcolo dei versamenti/denuncia

11. Gestione TARSU: accettazione nuova denuncia

12. Gestione ruoli non coatti ordinari e supplettivi

13. Gestione ruoli coatti

14. Gestione sgravi e rimborsi

15. Gestione rimborsi concessionario servizio di riscossione

16. Gestione imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni

17. Controllo denunce presentate dagli utenti

18. Verifica omesse denunce

19. Predisposizione ruolo principale e suppletivo

20. Consegna ruoli alla Direzione Regionale per le Entrate

21. Sgravio o rimborso tributo iscritto a ruolo per errore, duplicazione o decadenza del tributo, per cessazione dell’utenza in corso dell’anno, nel caso in cui è riconosciuto che il tributo non è dovuto

22. Applicazione sanzione per omessa o incompleta denuncia, per denuncia infedele, per altre inadempienze

23. Controllo denunce e versamenti

24. Emissione avviso rettifica denuncia

25. Emissione avviso di accertamento per omessa denuncia

26. Riscossione coattiva

27. Predisposizione proposta deliberazione G.C. per determinazione della tariffa

28. Esame istanze utenti allaccio ai vari servizi

29. Rilascio concessione

30. Invito al contribuente ad esibire o trasmettere atti e documenti

31. Invio al contribuente di questionari relativi a dati e notizie per l'applicazione dell'imposta

32. Questionario relativo a dati e notizie per l'applicazione dell'imposta

33. Richiesta ad uffici pubblici di dati rilevanti nei confronti dei singoli contribuenti

34. Attestazione del Comune relativa ad aree classificate fabbricabili

35. Istruttoria dell'ufficio per controllo e verifica denuncia

36. Avviso di accertamento per omessa dichiarazione

37. Avviso di accertamento in rettifica

38. Avviso di liquidazione

39. Applicazione sanzioni per infrazioni di carattere formale

40. Comunicazione al contribuente di provvedimenti conseguenti all'attribuzione della rendita catastale e ricalcolo dell'ICI dovuta

41. Liquidazione dell'imposta ed interessi da rimborsare ed ordinazione del pagamento

42. Provvedimento che respinge l'istanza di rimborso

43. ICI: rimborsi, impegno di spesa, determinazione

44. Approvazione elenco dei rimborsi I.C.I.

45. Liquidazione rimborso

46. Lettera di trasmissione del ruolo al concessionario della riscossione

47. Predisposizione proposta deliberazione G.C. di autorizzazione a resistere al ricorso davanti la Commissione Tributaria

48. Atto di delega del Sindaco ad un Assessore per la rappresentanza del Comune in sede contenziosa avanti Commissione Tributaria

49. Atto di delega del Sindaco a dipendenti del Comune per l'assistenza tecnica avanti Commissioni Tributarie

50. Registro dei ricorsi avanti la Commissione Tributaria Provinciale

51. Registro degli appelli pendenti avanti la Commissione Tributaria Regionale

52. Costituzione del Comune nel giudizio di primo grado

53. Istanza per la discussione del ricorso in pubblica udienza

54. Istanza per la discussione del ricorso in pubblica udienza e proposta di conciliazione

55. Ricorso in appello del Comune alla Commissione Tributaria Regionale

56. Lettera di trasmissione del ruolo alla sezione staccata Direzione Regionale Entrate

57. Invio lettera per pagamento imposta

58. Comunicazione istanza di rimborso non accolta

59. Invito al pagamento

60. Avviso di rettifica e invito al pagamento per sopratasse ed interessi

61. Avviso di accertamento per omessa dichiarazione e pagamento

62. Avviso di rimborso

63. Predisposizione proposta deliberazione G.C. impegno spesa per restituzione somme versate e non dovute

 
Banner