Testo completo
title
COMUNE DI TRICARICO
Provincia di Matera
Deliberazione n. 134/2025/PASP del 27 ottobre 2025 della Sezione Regionale di Controllo per la Basilicata
Il Comune di Tricarico rende noto che la Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per la Basilicata, riunitasi in camera di consiglio il 27 ottobre 2025, ha esaminato la deliberazione n. 37 del 2 ottobre 2025 del Consiglio comunale di Tricarico (MT), riguardante la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile “Tricarico Acqua Frisciana” sotto forma di fondazione di partecipazione pubblico-privata.
Il Comune aveva trasmesso l’atto alla Corte per le “eventuali verifiche e controlli di competenza” e chiesto se tale fondazione dovesse rientrare nell’attività ricognitiva annuale delle partecipate pubbliche.
La Corte, ha ricordato che il controllo preventivo previsto riguarda solo gli atti di costituzione o acquisizione di società partecipate — anche miste — e non si estende ad altri enti di diritto privato.
Pur riconoscendo che il Comune di Tricarico rientra tra le amministrazioni soggette al TUSP, il Collegio ha concluso che la “fondazione di partecipazione” non rientra nel perimetro soggettivo e oggettivo del controllo ex art. 5, trattandosi di una forma giuridica atipica, nata nella prassi per favorire la collaborazione tra pubblico e privato nel perseguimento di finalità di utilità sociale.
Di conseguenza, la Corte dei Conti non ha espresso un parere di conformità ai sensi del TUSP, chiarendo che l’atto comunale non è soggetto a controllo preventivo previsto dalla normativa sulle partecipazioni pubbliche.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.